Sarà lo splendido proscenio della Scala di Santa Maria del Monte di Caltagirone con i suoi 142 gradini in pietra lavica e maiolica, ad ospitare la prima puntata del 2018 di “Papille”, il primo programma radiotelevisivo su Radiotivu’azzurra che declina con immagini, musica e parole, la Sicilia “altra”, attraverso il gusto.

In tandem, le giornaliste Anna Cane e Giusy Messina vi accompagneranno, dalle 17,00 alle 18,00 alla scoperta della città di Caltagirone, in provincia di Catania, che per il suo eccezionale patrimonio storico e architettonico, è stata inserita dall’UNESCO tra le città barocche del Val di Noto.

Famosa per la ceramica e per i presepi artigianali, ma anche per la ristorazione e la produzione vinicola di un territorio che si contraddistingue per il Cerasuolo di Vittoria,  l’unica DOCG (denominazione d’origine controllata e garantita) dell’Isola,  Caltagirone sarà raccontata dalla voce dei protagonisti.

In collegamento: il sindaco, l’avvocato Gino Ioppolo che vi intrigherà con alcune curiosità storico- culturali della città calatina che ospita fino all’8 gennaio, la mostra dell’associazione “Amici del Favo” con oltre 20 presepi  che “raccontano” con materiali diversi dalla terracotta al pane dal sale alla pasta, la passione per questa tradizione secolare. Tra le novità di quest’anno il presepe barocco, per la prima volta esposto con figura a grandezza umana e con stoffe originali del tempo. E tra le curiosità, anche il presepe più piccolo del mondo con figurine da 1 millimetro visibile solo con lente d’ingrandimento.

Imperdibile la visita al Museo dei Presepi di tutto il mondo che raccoglie oltre 2500 pezzi con datazioni a partire dall’XI secolo fino ai nostri giorni ed al Museo dei Diorami.Sarà il maestro Ignazio Scarlatella a condurci, attraverso le sue opere, nel mondo dell’arte calatina, nella tradizione delle sue ceramiche e terrecotte. Le sue opere sono esposte nei musei e collezioni private di Lione, Barcellona ed in America. Ambienta i suoi presepi, ispirati alla Scuola siciliana del ‘700, quasi sempre in case di campagna semidistrutte, con personaggi d’epoca modellati rigorosamente in terracotta senza colorazione o aggiunti di altri materiali. Tra i suoi lavori più significaticvi, la realizzazione dell’Ultima Cean, a grandezza naturale.Un maestro artigiano  che nella sua bottega, coltiva sogni, passioni ed amore per la sua città.

Terra di Frappato e di Nero D’Avola, sarà Valentina Nicodemo, 38 anni, una laurea in scienze politiche e una passione smodata per la sua terra,  l’amministratrice dell’azienda vitivinicola Judeka, a raccontare la sua avventura imprenditoriale nata nel 2007, nell’agro di Caltagirone,  terra di elezione del Cerasuolo di Vittoria. La sua è un’azienda ad impatto zero. Cartolina liquida del terroir, il suo vino è l’espressione di Caltagirone Valentina Nicodemo è riuscita a fare sistema con la realtà artigianale ed artistica del territorio calatino, ricco di storia e cultura. Il resto ve lo racconterà lei….

“Pasta di Timilia al sanapone agrumata in padella con salsiccia” è la ricetta”speciale “ di un ristorante “particolare”, la Fattoria Sociale “Terra Nostra”. Ristorazione ed inclusione sociale, l’ingrediente principe del menù dove il pregiudizio contro la malattia mentale, è il caso di dirlo, è andato a farsi friggere. In collegamento, la pedagogista Paola Affettuoso che ci parlerà di una realtà unica in Sicilia. Terra Nostra non è soltanto il ristorante pizzeria a filiera cortissima con l’orto in cucina, ma è l’utopia possibile dell’inclusione socio-lavorativo delle persone che soffrono di disagio psichico.Coinvolge educatori psichiatrici, tra cui Andrea  Nicosia con un’esperienza ultraventennale e pazienti. Dalla coltivazione dell’orto -giardino con i prodotti feschi di stagione al lavoro tra i fornelli, dal servizio all’accoglienza in sala, è una terapia originale ed alternativa per la conquista della propria dignità ed autonomia.

Se vi abbiamo incuriosito, per saperne di più seguiteci venerdì 5 gennaio dalle 17,00 alle 18,00 su Radiotivu’azzurra su fm 94.3, sul canale 878 del digitale terrestre ed in diretta facebook.

Anna Cane & Giusy Messina, vi aspettano!!!